Chi siamo

L’Azienda agricola Bruna nasce da una nostra scelta di vivere in mezzo alla natura e di recuperare e tramandare antiche tradizioni contadine liguri,.. è situata sopra il Lago del Val Noci in Località Caiasca a 700 m d’altitudine, nel Comune di Montoggio, in provincia di Genova.

La nostra principale produzione è lo Sciroppo di Rose e altri prodotti derivati dalle rose ma non solo…!!

E’ chiaramente a conduzione famigliare , con tutte le problematiche che ne conseguono e che possono ovviamente sorgere, legate alla condizioni climatiche ecc… , ma sempre nella nostra convinzione di mantenere una rigorosa disciplina nella coltivazione delle rose, impiantate in pieno campo senza l’uso di sostanze chimiche e antiparassitarie, curate con l’ attenta osservazione e utilizzando accorgimenti semplici e naturali… distanza d’impianto, pacciamatura con paglia,.. uso di concimi consentiti per la coltivazione biologica, ( abbiamo aderito come azienda al progetto Europeo “ SCOW “ per il compostaggio dei rifiuti.

E’ assoggettata ad un rigoroso disciplinare per la coltivazione delle rose e per la produzione di sciroppi e altri derivati, essendo iscritta dal 2008 all’Associazione “ Le Rose della Valle Scrivia”

L’Associazione, finalizzata al recupero della produzione delle antiche cultivar di rose dell’Alta Valle Scrivia , nasce nel 2000 grazie al contributo della Provincia di Genova, dell’Ente Parco dell’Antola e all’appoggio della Comunità Montana Alta Valle Scrivia.

Le condizioni ambientali della Valle Scrivia sono favorevoli all’impianto delle rosacee in generale e in particolare delle rose.

Le principali varietà utilizzate a tale scopo sono tra le più antiche,.. ( varietà Rugosa e Muscosa ) selezionate nel tempo fino a raggiungere una rusticità e un grado di adattamento al territorio e che si prestano a una coltivazione “ naturale”.